Condire elegantemente con il sale di maldon in cristalli
Il sale di Maldon in cristalli è apprezzato molto per la sua qualità, tant’è vero che è spesso utilizzato dagli chef stellati per le loro preparazioni gourmet.
Le caratteristiche del sale di Maldon in cristalli
Generalmente, quando ci si cimenta nel condimento di un piatto si cerca di selezionare le migliori spezie e prodotti per ottenere un piatto di estrema qualità e gusto. In tal caso, anche il sale di Maldon in cristalli può rendere davvero unico un piatto: pensate che molti chef stellati ne fanno uso quotidianamente per le proprie preparazioni! Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sale che proviene dall’antica città della cortea inglese di Essex, per l’appunto Maldon. Questo sale, gradito in tutto il mondo, ha un sapore spiccato e dona croccantezza alle ricette: proprio per questo si tratta di un sale versatile, che lo si può utilizzare in diversi piatti. Se, solitamente, osserviamo il sale in cristalli dalla forma cubica, questo invece ha una forma piramidale cava. Per quanto riguarda il gusto, invece, possiamo dire che si tratta di un sale che conferisce un buon sapore, visto non è più salato di quello marino italiano. L’unica differenza che si nota in bocca è che essendo più grande il cristallo, si può percepire maggiore sapore, ma in realtà il potere di conferire sapidità è lo stesso dei classici.
Come abbinare alla perfezione il sale di Maldon in cristalli
Il sale è in grado di conferire quel tocco in più a tutti i nostri piatti: se desiderate abbinare alla perfezione questo prodotto, vi suggeriamo di condirci l’insalata di carne o di pesce. Potrete gustarlo pure semplicemente, aggiungendolo ad una gustosa caprese. Per i più gourmet, invece, suggeriamo di utilizzare il sale di Maldon in cristalli per creare un contrasto con il dolce: in tal caso, sarà perfetto su biscotti, dolci di cioccolato e addirittura focacce. Potrete utilizzare il sale di Maldon anche per preparare le vostre torte, anche se molti potranno credere che si tratti quasi di un’eresia l’accostamento del sale al dolce. In commercio, peraltro, si trova anche la versione particolare di sale di Maldon affumicata con legno di quercia che, invece, è una vera bontà per condire le carni bianche come coniglio, pollo, tacchino ed anche il maiale.