Elenco dei formaggi italiani
2 Marzo 2022I formaggi italiani sono davvero innumerevoli. Ne contiamo più o meno 300. Non v’è regione italiana che non offra diverse tipologie di formaggi e latticini di rilievo, che vale la pena di conoscere ed assaggiare. Ovviamente l’elenco dei formaggi italiani sarebbe lunghissimo. Cerchiamo dunque di soffermarci sui formaggi italiani DOP. Quali sono i formaggi italiani DOP? Scopriamoli insieme velocemente. Per l’approfondimento riguardo i formaggi e latticini italiani vi rimandiamo invece alla sezione dedicata, che trovate sempre all’interno di questo sito.
Elenco dei formaggi italiani DOP
Tra i formaggi italiani andiamo dunque alla scoperta di quelli che si fregiano del marchio DOP. Come sapete, DOP sta per Denominazione di Origine Protetta. Ad attribuire il marchio DOP è l’Unione Europea. Sta ad indicare che un prodotto ha determinate caratteristiche che lo rendono unico in quanto appartenente ad un ben preciso territorio.
Vediamo i formaggi e latticini italiani DOP quali sono, elenco
- Asiago
- Bitto
- Bra
- Caciocavallo Silano
- Casatella Trevigiana
- Casciotta d’Urbino
- Castelmagno
- Fiore Sardo
- Fontina
- Formai de mur
- Gorgonzola
- Grana Padano
- Montasio
- Monte veronese
- Mozzarella di bufala campana
- Murazzano
- Parmigiano reggiano
- Pecorino di Filiano
- Pecorino Romano
- Pecorino sardo
- Perorino siciliano
- Pecorino toscano
- Provolone valpadana
- Quartirolo lombardo
- Ragusano
- Raschera
- Ricotta Romana
- Robiola di Roccaverano
- Spressa delle Giudicarie
- Stelvio o Stilfser
- Taleggio
- Toma piemontese
- Valle d’Aosta fromadzo
- Valtellina Casera
Ecco dunque, brevemente, l’elenco dei formaggi italiani che si fregiano del marchio DOP. Come detto ve ne sono davvero molti altri. Pensiamo alle scamorze, allo stracchino, ai pecorini, alle provole, alla famosa giuncata pugliese, e poi ancora alla mozzarella, l’elenco sarebbe davvero lunghissimo. E voi, tra i formaggi italiani, quali preferite?
Da dove vengono i migliori formaggi italiani?
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
I migliori formaggi italiani provengono da tutte le regioni d’Italia. Non v’è infatti alcuna regione che non offra alcune specialità casearie degne di nota. Dalla Valle d’Aosta sino alla Sardegna, tutte le regioni d’Italia hanno una produzione casearia d’eccellenza. Non esitate dunque ad assaggiare i formaggi italiani uno ad uno, sia DOP che formaggi che non si fregiano del marchio DOP!