Cibi a calorie negative, quali sono?
19 Settembre 2022Cibi a calorie negative: quali sono? L’argomento è molto interessante e tutto sommato nuovo. Nessuno ha mai sentito parlare delle calorie negative! Ebbene, si tratta di un modo innovativo per guardare da un altro punto di vista il dimagrimento. Di fatto e paradossalmente i cibi a calorie negative ci permettono di dimagrire mangiando. Vediamo in che modo.
Tutti i cibi sono un insieme di sostane commestibili capaci di dare al nostro corpo i nutrienti e l’energia per sostentarsi. L’unità di misura dell’energia che il cibo apporta è la caloria. Dunque, ogni tipo di cibo più apportare un diverso numero di calorie per grammo. Per esempio:
- i carboidrati apportano 3.8 kcal per ogni grammo ingerito
- le proteine apportano 4 kcal per grammo ingerito
- i grassi apportano 9.3 kcal per grammo indegito
Detto questo, le calorie totali ingerite in un giorno o in un pasto vanno conteggiando sommando tutti gli alimenti. Non esistono alimenti con calorie pari a zero. E allora cosa sono questi alimenti a calorie negative? Vediamolo subito.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Bisogna portare a un valore negativo la somma di tutte le calorie ingerite e le calorie che l’organismo usa per digerirle. Anche la digestione richiede energia! Dimagrire in questo modo, se ci si riesce, è tutto sommato facile. Ma è pericoloso. Di fatto, se tutte le calorie ingerite sono impegnate per la digestione, non ve ne restano più per le funzioni vitali!
E allora come fare? Bisogna ingerire molti cibi che ci danno un senso di sazietà e che introducono meno energia di quella che serve per digerirli!
Ecco quali sono i cibi a calorie negative
Forse la dicitura “cibi a calorie negative” è innovativa e va di moda. Ma di fatto è come dire cibi poco calorici. Meno calorie e molta massa o fibra rendono la digestione più impegnativa e ci fanno consumare calorie in maggior quantità di quelle che danno. Vediamo questi cibi quali sono, e quante calorie ci danno ogni 100 grammi. Naturalmente i valori che indichiamo di seguito sono quelli dei cibi sconditi!
Un ananas condito con zucchero o un broccolo condito con olio ovviamente cominceranno ad apportare più calorie e tutto il discorso or ora concluso non sarà servito a nulla!
Calorie negative e dimagrimento: ecco cosa mangiare
I cibi a calorie negative sono principalmente frutta e verdura, com’è facile immaginare. Eccoli:
Verdure ed ortaggi
- Asparagi (24)
- Fagiolini (18)
- Indivia belga (16)
- Lattuga (19)
- Pomodori (17)
- Rape (18)
- Ravanelli (11)
- Bietole (17)
- Cavoli (24)
- Cavolfiori (25)
- Cetrioli (14)
- Porri (29)
- Zucchina (11)
- Cicoria (12)
- Sedano (20)
- Spinaci (31)
- Peperoni (22)
Frutta:
- Arance (34)
- More (36)
- Papaya (28)
- Pesche (27)
- Fragole (27)
- Lampone (34)
- Limone (11)
- Mirtilli (25)
- Melone (33)
- Pompelmo (26)
- Anguria (16)
Cibi a calorie negative: li abbiamo elencati e vi abbiamo spiegato come funzionano. Ora sta a voi cominciare a consumarli per invertire la tendenza e bruciare molte calorie!
Cibi a calorie basse quali sono?
Coi cibi a calorie basse è possibile comporre veri e propri menu ed alimentarsi in modo vario, divertente e colorato. A voi alcuni esempi concreti di cibi a calorie basse.
Cibi a calorie invertite, perfetti per prepararsi alla prova costume
Cibi a calorie invertite, cosa sono e perché ci possono aiutare a dimagrire senza troppo sforzo ed anzi portando in tavola tanto sapore e tanto colore.
Cibi a calorie vuote, quali sono
Cibi a calorie vuote: vediamo insieme cosa sono i cibi a calorie vuote, se servono a qualcosa e quanti di questi cibi possiamo mangiare.
Cibi a calorie negative, quali sono?
Si chiamano cibi a calorie negative: cosa sono? Come funzionano? Che benefici apportano? Davvero aiutano a dimagrire? Ti spieghiamo nel dettaglio come avviene il dimagrimento ingerendo questi cibi in particolare, e perchè.
[…] i cibi a calorie vuote? Abbiamo parlato in un altro articolo sulle pagine di questo magazine dei cibi a calorie negative, ovvero quei cibi che hanno poche calorie e molta massa o fibra, costringendo l’organismo a […]