Cibi a calorie vuote, quali sono
4 Ottobre 2022Cosa sono i cibi a calorie vuote? Abbiamo parlato in un altro articolo sulle pagine di questo magazine dei cibi a calorie negative, ovvero quei cibi che hanno poche calorie e molta massa o fibra, costringendo l’organismo a lavorare molto per digerirli, finendo per consumare tutte le calorie che essi apportano e anche di più. Vediamo oggi cosa sono i cibi a calorie vuote.
Cosa sono i cibi a calorie vuote
I cibi a calorie negative sono virtuosi in quanto saziano senza dare troppe calorie ed anzi impegnandoci in un processo digestivo che ci fa bruciare molto. Al contrario, i cibi a calorie vuote sono cibi altamente calorici, ma di fatto del tutto inutili, in quanto per nulla nutritivi.
L’apporto energetico e calorico dei cibi a calorie vuote è quindi molto elevato. Ma se andiamo a cercare in questi cibi gli elementi nutritivi, ovvero le vitamine, i sali minerali e gli antiossidanti, scopriremo che ne sono del tutto privi. Dunque la caloria vuota è una caloria tradizionale, con la differenza che non è per nulla nutritiva.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Dunque cosa fa? Predispone al sovrappeso oppure è fattore predisponente l’insorgenza di alcune malattie metaboliche, ma non è “l’ingrediente” perfetto per una dieta sana. Anzi, alimentarsi maggiormente con cibi a caloria vuota ci predispone ad andare incontro ad una carenza di macronutrienti. Che come sappiamo sono fondamentali per il benessere del nostro organismo.
Quali sono i cibi a calorie vuote?
Vediamo quali sono i cibi a calorie vuote, che è bene dunque moderare:
- farine raffinate
- zuccheri
- dolci
- snack
- pane bianco
- bibite alcoliche
- grassi animali
- margarina
- bibite gasate zuccherate
L’esempio tipico di cibo a calorie vuote
Un classico cibo a calorie vuote è la Coca Cola, che ci porta a bere solamente zuccheri e coloranti ma è del tutto priva di fibre, aminoacidi, vitamine, minerali, grassi e proteine. E’ un cibo vuoto, vuol dire che è calorico ma non dà nulla di buono al nostro corpo!