Dieta del minestrone: depurarsi prima delle feste

Dieta del minestrone: depurarsi prima delle feste

7 Dicembre 2022 0 Di Ilaria

La dieta del minestrone può essere un’ottima idea per prepararsi a periodi di grande stress psicofisico o di grandi abbuffate: un viaggio, una vacanza, le festività. Ci consente di sgonfiarci e disintossicarci se abbiamo la sensazione di essere andati troppo oltre con cibi grassi, ricchi e fritti. Di resettare il nostro fegato e ripulire il nostro intestino. E’ un’ottima idea insomma, ma non dovete esagerare. Anche perchè non ci crederete mai ma ha delle controindicazioni!

Dieta del minestrone, vantaggi e controindicazioni

Come sappiamo mettersi a dieta è sempre piuttosto difficile e complicato. Sia che lo facciate per dimagrire, sia che lo facciate per depurarvi e disintossicarvi. Il vostro organismo – non dimentichiamo – ha bisogno di una serie di nutrienti che sono fondamentali per il buon andamento delle funzioni vitali e non vitali.

Proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, tutto è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Togliere qualcosa è sempre un rischio perchè nella nostra “ignoranza” rischiamo di compromettere seriamente qualche funzione del nostro corpo.

La famosa dieta chetogenica per esempio bandisce del tutto i carboidrati e aumenta notevolmente proteine e grassi. Può funzionare, sì, ma solo sotto supervisione medica e per brevi periodi. Anche i carboidrati hanno il loro perché e il loro ruolo.

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica fa male?

Oggigiorno vanno di moda tante tipologie di diete molto limitanti: la dieta che mima il digiuno, quella che elimina del tutto i carboidrati, quella a zona, la dieta dissociata, la dieta paleolitica e via dicendo. Non v’è anno in cui uno studioso, un nutrizionista o persino un Tik Tokker non si inventi una dieta destinata ad essere sulla bocca (e nel piatto) di tutti.

E non v’è periodo nel quale qualche azienda non si inventi qualche miracoloso integratore capace di saziarci, nutrirci adeguatamente e bruciare i grassi. Tutto è innocuo e tutto è pericolosissimo, dipende da come lo mettiamo in pratica.

In cosa consiste la dieta del minestrone

La dieta del minestrone è basata su un importante consumo di ortaggi e vegetali. In pratica per i primi 4 giorni della settimana si mangia solamente minestrone mentre nei 3 giorni restanti ci si può concedere carne e pesce. La verdura fa benissimo al nostro organismo e ancor di più nel contesto di una dieta liquida. Ma c’è un però. Questo tipo di dieta non è perfettamente bilanciata e non c’è nessuna ricerca scientifica che provi che offre benefici al nostro organismo.

Il problema della dieta del minestrone è che mancano del tutto carboidrati e che le proteine non sono sufficienti. Dunque non è una alimentazione completa e sufficiente per un adulto sano. Certamente ha un buon apporto di fibre

LEGGI ANCHE  Cosa succede quando non mangi per dimagrire

Come migliorare la dieta del minestrone

La dieta del minestrone è migliorabile aggiungendo un po’ di pasta o riso integrale o altro cereale non raffinato al minestrone. Un’altra buona idea è quella di aggiungere al minestrone una manciata di legumi. In questo modo la dieta del minestrone diventerà più varia ed equilibrata.

Dieta del minestrone: depurarsi prima delle feste

Pro e contro della dieta del minestrone. Se da un lato è altamente detossinante, ottima per l’intestino, ricca di vitamine e sali minerali, dall’altro non è del tutto completa. Ecco come farla e come migliorarla.

Posted in News | Tagged chetogenica, dieta, dieta minestrone, diete, minestrone | Leave a comment