Addio colesterolo alto con berberina, carciofo e bergamotto
13 Gennaio 2023Colesterolo alto, la natura ci viene in aiuto
Addio colesterolo alto con l’aiuto di madre natura. Chi non vuole ricorrere alle statine (o può farne a meno, ma solo su indicazione medica) può chiedere aiuto a madre natura per cercare di tenere a bada il colesterolo. Siamo dunque nel campo della nutraceutica, ovvero di quell’insieme di alimenti che oltre a nutrirci si prendono cura di noi. E se molti ricorrono al riso rosso fermentato, un valido aiuto ci viene anche da berberina, carciofo e bergamotto.
Cos’è la berberina
Se avete già sentito nominare carciofo e bergamotto, forse non possiamo dire lo stesso della berberina. La berberina non è una pianta, ma una sostanza presente in diverse piante ed in particolare nelle radici di alcune piante, ma anche nella corteccia e nei rizomi. Cambia ovviamente la quantità a seconda della pianta d’origine e della sua localizzazione. Trova impiego terapeutico sin dai tempi andati ed è stata ampiamente usata nella medicina cinese. Ha diverse proprietà, tra cui quella di inibire l’assorbimento del colesterolo ed aumentare la sua escrezione. Ma non solo: stando ai risultati di una ricerca apparsa su Nature, la berberina è anche ottima per la sua capacità ipoglicemizzante.
La berberina è efficace ad alte dosi (non consentite in Italia) o in abbinamento ad altri integratori: chiedi consiglio al tuo medico e al tuo erborista di fiducia!
Carciofo e bergamotto contro il colesterolo alto, altri due alleati da tenere a mente
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Anche se, come accennato in apertura, il riso rosso fermentato esercita un’azione equiparabile a quella delle statine (ma chiedete sempre consiglio al medico), la combinazione di carciofo e bergamotto sembra essere molto promettente. Se assunti insieme, inducono la escrezione del colesterolo per via biliare e di conseguenza ne favoriscono l’abbassamento.
Carciofo e bergamotto danno il meglio solo se assunti insieme! Non ti resta che recarti in erboristeria e provare le nuove formulazioni in commercio per il colesterolo alto.