Quali sono i formaggi e latticini italiani più costosi

Quali sono i formaggi e latticini italiani più costosi

17 Gennaio 2023 0 Di Ilaria

Formaggi e latticini sono spesso protagonisti sulle nostre tavole: non mancano mai nei giorni di festa così come nella quotidianità. Ciascuna regione ha le sue specialità, ma vi sono anche alcuni prodotti che valicano i confini regionali e persino nazionali e si pongono come capisaldi della cucina e della gastronomia internazionale, finendo anche per essere “vittime inconsapevoli” di fenomeni di contraffazione. 

Formaggi e latticini italiani più famosi nel mondo

Tra i formaggi e latticini italiani più famosi nel mondo troviamo il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, l’Asiago, il Provolone della Valpadana, il Gorgonzola, la Mozzarella, il Pecorino Romano. Sono formaggi di grandissima qualità e di grande pregio, al pari di tanti vini italiani, dell’olio extravergine di oliva, degli insaccati e dei tanti prodotti enogastronomici che rendono grande il nostro paese.

Ma agli appassionati di formaggi diciamo: vi siete mai chiesti quali siano i formaggi italiani più cari? E soprattutto, per quale formaggio sareste disposti a spendere una cifra importante? Se siete amanti della carne sicuramente spendereste una cifra importante per un bel filetto di manzo, per una cube roll, per una costata di kobe e molto altro. E per i formaggi invece?

Scopriamo subito insieme il prezzo dei formaggi italiani più famosi al mondo

Come detto vi sono dei formaggi particolarmente cari e costosi. Ma da cosa dipende questo prezzo? Lo diciamo subito: dalla lavorazione, dalla qualità, dal fatto che siano o meno protetti da determinati marchi, dalla loro storia, dal loro sapore unico nel suo genere. Vi sono formaggi “veloci” che potete acquistare nel caseificio sottocasa, e formaggi invece di pregio la cui produzione è regolamentata con estrema attenzione. Vediamo questa piccola hit:

  1. Parmigiano Reggiano 
  2. Caciobufala
  3. Caciocavallo podolico
  4. Bitto storico
LEGGI ANCHE  Formaggi e latticini magri quali sono e perchè fanno bene

La nostra piccola classifica non include latticini ma solo formaggi. Com’era lecito immaginare tra formaggi e latticini era evidente che il primato dei più costosi spettasse ai formaggi. Detto questo, considerate che 1 kg di bitto storico, famosissimo protagonista di tante irresistibili ricette della Valtellina, potrebbe arrivare a costare anche 350 euro al kg! 

Il Parmigiano sui 20/25 euro al kg, il caciobufala poco meno di 100 euro al kg, il caciocavallo podolico (che spicca tra i prodotti tipici pugliesi) sempre tra i 60 e i 100 euro al kg.

E voi, quanto sareste disposti a spendere per un formaggio di pregio?