Dieta chetogenica vegetariana: come si fa?
20 Giugno 2023La dieta chetogenica vegetariana è l’ultima frontiera del dimagrimento. Se la dieta chetogenica era ed è tuttora molto in voga negli ultimi anni, oggi questo regime alimentare fa un salto di qualità ed incontra i gusti di chi non ama particolarmente gli alimenti di origine animale. Per motivi etici oppure semplicemente di gusto. La domanda ora sorge spontanea. E’ possibile entrare in chetosi gustando solamente cibi di origine vegetale? Interessante quesito.
La dieta chetogenica è una dieta proteica
Partiamo dal presupposto che la dieta chetogenica è una dieta basata sull’assunzione di grandi quantità di grassi e di proteine. I grassi hanno lo scopo di fornire all’organismo l’energia necessaria per il suo sostentamento nell’immediato. Le proteine, invece, servono per mantenere il sistema muscolo scheletrico efficiente e ben funzionante. Sono aboliti gli zuccheri ed i carboidrati, per un semplice motivo: zuccheri e carboidrati sono spesso impiegati dal nostro organismo per mettere da parte una serie di riserve che poi si trasformano in adipe, difficilissima da smaltire. Al contrario, ingerendo solo grassi e proteine, si offre al corpo l’energia necessaria per il suo consumo all’istante. E se il corpo dovesse aver bisogno di una fonte di energia aggiuntiva, sarà costretto ad andare a cercarla proprio nelle riserve accumulate in passato. E’ una spiegazione semplice e tutto sommato grossolana, ma rende molto bene l’idea.
In aggiunta alla dieta chetogenica troviamo ovviamente i famosi digiuni, che ci aiutano a spingere il corpo verso uno stato di chetosi, dove per l’appunto si verifica il fenomeno sopra descritto. Non ingerendo nulla, ovvero praticando il digiuno intermittente, si costringe il corpo ad andare ad attingere alle sue riserve adipose.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Ma come trasformare la dieta chetogenica in dieta chetogenica vegetariana? Scopriamolo insieme.
Dieta chetogenica vegetariana in cosa consiste?
Si rende necessario dunque predisporre un menu chetogenico settimanale che elimini totalmente le proteine di origine animale sostituendole con proteine vegetali. Impossibile? Anche no. Innanzitutto, poiché si tratta di una scelta vegetariana e non vegana, conviene sapere che uova e latticini sono ammessi.
Tra i latticini concessi nella chetogenica troviamo il brie, il fontina, il gorgonzola, il caprino, il cheddar, il gruviera, le sottilette e la mozzarella. Le uova, ancora, sono un alimento concesso nella dieta chetogenica, dunque se l’idea è mettere a punto un menu di dieta chetogenica vegetariana, le uova non dovranno mancare.
Immancabili poi le proteine naturali tanto amati anche dagli amici vegani: legumi e frutta secca dovranno essere i protagonisti.