Acqua proteica, cos’è?

Acqua proteica, cos’è?

28 Giugno 2023 0 Di Ilaria

Acqua proteica, cos’è? Forse ne avrete sentito parlare, forse no. Ad ogni modo, tra dieta chetogenica e digiuno intermittente, sarete sicuramente già consapevoli del fatto che oggi sia il concetto di dimagrimento, sia il concetto di stile alimentare stanno ampiamente cambiando. E come ben sapete, la dieta chetogenica si propone di riportarci ad una forma fisica ideale spingendoci a consumare un’elevata quantità di proteine. E se i cibi proteici non erano abbastanza, parliamo oggi dell’acqua proteica. Di cosa si tratta? Conosciamola insieme. 

Cos’è l’acqua proteica?

Come è intuitivo, l’acqua proteica è un’acqua composta non solo da acqua, ma anche da proteine. Contiene, in media, 70 calorie ogni mezzo litro, e 15 grammi di proteine. Ovviamente queste dosi sono indicative, tutto dipende da quale marca acquistate. Non l’avete mai vista? Eppure sono già diverse le marche di acqua proteica in commercio.

Perchè e quando bere l’acqua proteica?

L’acqua proteica è spesso utilizzata come integratore nel caso tu stia seguendo la dieta chetogenica e non riesca ad assumere tutte le proteine previste dalla tua dieta. Oppure, se sei abituato a bere bevande zuccherine, può essere un buon sostituto. La usano anche molti amanti del fitness e body builder che hanno intenzione di incrementare la loro massa muscolare.

LEGGI ANCHE  Esplorando il mondo degli insetti commestibili per umani

Bere questo tipo di acqua ha controindicazioni?

Ma quanta acqua proteica possiamo bere? E siamo sicuri che non abbia controindicazioni? Ebbene, il consiglio che vi diamo è quello di non abusare dell’acqua proteica. Anche perchè, dovendo ingerire delle proteine, è bene fare in modo che provengano da alimenti naturali, e non da prodotti commerciali addizionati con proteine. Questo può valere anche per gli shake proteici. Insomma, se vi state domandando se l’acqua proteica fa bene o fa male, la risposta potrebbe essere la seguente: l’acqua proteica non fa nè bene, nè male. Dovete considerarla però un integratore, come fareste con una crema di nocciole proteica, uno shake, un pancake o un altro prodotto proteico. Non consideratela mai un sostituto dell’acqua minerale naturale da bere normalmente durante la giornata in dosi abbondanti!