Il pate di foie gras canard al tartufo per una tavola golosa
Tra le delizie tipiche della cucina francese, non possiamo fare a meno di menzionare proprio il paté di foie gra canard tartufo, preparano sotto forma di paté in gelatina.
Scoprendo l’ingrediente francese del pate di foie gras canard tartufo
Come abbiamo già detto in precedenza, il foie gras si presenta come piatto tipico della cucina francese e, letteralmente, si tratta di fegato d’oca oppure anatra. Questa leccornia, che affonda le sue radici addirittura all’epoca degli antichi romani, viene pure preparata sotto forma di gelatina/paté, arricchita con un impasto a base di tartufo. Questa preparazione si presenta cremosa ed aromatizzata con il tartufo nero per appagare le papille gustative più esigenti. In base alle vostre preferenze, potrete decidere se acquistare il fegato d’oca o di anatra: quest’ultimo, però, ha un gusto decisamente più incisivo e selvatico, mentre che quello d’oca è suggerito per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di più delicato al palato. Naturalmente, quando acquisterete questo prodotto dovrete fare ben attenzione alla tipologia di foie gras che prenderete: purtroppo, oggigiorno, sono in vendita anche tanti prodotti che non soddisfano realmente le caratteristiche del un buon foie gras, dunque è necessario leggere attentamente l’etichetta. In questo modo, avrete la possibilità di capire se vi trovate davvero davanti ad un prodotto di qualità, preparato solo con fegato d’oca o d’anatra allevati in maniera etica e non con la tecnica del gavage ossia con l’alimentazione forzata.
Come gustare il pate di foie gras canard tartufo
Vi state chiedendo come si possa gustare il pate di foie gras canard al tartufo? Non avete idea di quale sia l’abbinamento migliore per portarlo in tavola? Niente paura, poiché potrete realizzare un elegante antipasto oppure un aperitivo per i vostri amici, servendo il paté su crostini di pane grigliato. Il profumo del tartufo ed il sapore del delizioso foie gras faranno impazzire i vostri ospiti! Infine, vi suggeriamo di accompagnare il vostro aperitivo a base di foie gras con un buon vino bianco morbido e fruttato, un rosso oppure un buon champagne brut. Se siete curiosi di provare almeno una volta nella vita questa preparazione tipica della cucina francese, non vi resta che acquistare la vostra confezione di paté di foie gras canard tartufata. Buon appetito!