Si pensa spesso che i latticini siano un pò tutti i derivati del latte, ma non è così. Anzi, la legge spiega ed indica molto chiaramente la differenza tra formaggi e latticini. I formaggi sono prodotti caseari che si ricavano da latte intero o non intero con l’aggiunta di sale da cucina e fermenti. I latticini invece sono il risultato della lavorazione della cagliata. In poche parole, tutti i latticini altro non sono che i formaggi prodotti dagli scarti di lavorazione dei formaggi veri e propri. La ricotta è il tipico esempio di latticino, perchè si produce a seguito della cagliata della caseina.
Come si evince leggendo la differenza tra formaggi e latticini, è evidente che i formaggi sono più ricchi e più calorici dei latticini. Inoltre, chi soffre di intolleranza alla caseina potrebbe avere più problemi con i formaggi rispetto ai latticini. I latticini sono più leggeri e più digeribili. Fanno parte della categoria dei latticini anche il burro, il kefir, lo yogurt e la panna. In particolare, lo yogurt si produce tramite inoculazione di fermenti lattici, che inducono una fermentazione batterica che a sua volta trasforma il lattosio in acido lattico, facendo dello yogurt un alimento sicuro per chi soffre di intolleranza a quest’ultimo.
La ricotta non è un formaggio tradizionale, ma un prodotto lattiero-caseario ottenuto dal siero del latte. Fresca e leggera, è versatile in cucina, ideale per ripieni, dolci e piatti salati. Non richiede stagionatura e ha un sapore delicato.
La robiola, un formaggio fresco italiano, è considerato semi-grasso, con un contenuto di grassi inferiore a quello dei formaggi stagionati. Ricca di proteine e calcio, è un ingrediente versatile in cucina, perfetta per insalate, crostini e piatti di pasta.
Tutti gli italiani amano i formaggi e latticini: ma conoscete tra formaggi e latticini differenze e analogie? PerlediGusto le ha evidenziate per voi in questo breve articolo.
Elenco dei formaggi e latticini italiani: nomi, caratteristiche, tecniche di produzione, zone di produzione, sapore, abbinamenti ed usi in cucina.
L'Asiago è un ottimo formaggio vaccibo tipico della tradizione veneta. Le tre tipologie d'asiago esistenti sono: Asiago d'allevo Dop, Asiago pressato Dop e Asiago Stravecchio.
Asiago d'allevo Dop
Si tratta di un formaggio tipico dell'altopiano omonimo. ...
Il bitto è un formaggio DOP molto noto tipico della Valtellina. Lo si produce ancora oggi solo in estate e solamente con tecniche artigianali molto antiche. Conosciamolo meglio.
Bra d'Alpeggio e Bra tenero o duro DOP
Il Bra è un formaggio avente Denominazione di Origine Protetta. Il Bra d'Alpeggio - siamo in provincia di Cuneo - si produce ancora oggi con tecniche tradizionali e strumenti manuali. Le vacche devono essere ...
La burrata, uno tra i più gustosi formaggi italiani
L'Italia è il terzo paese produttore di formaggi in Europa e tra le diverse delizie che ci propone vi è pure la burrata, una leccornia a base di latte vaccino.
Le caratteristiche principali del...
Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio tipico di diverse province dell'Italia Meridionale dalla Calabria sino alla Puglia passando per la Campania, il Molise, la Basilicata. E' un formaggio da tavola che si può usare anche in cucina.
Origini e produzione del Canestrato Pugliese, un eccellente DOP che si produce solamente in Puglia, a pasta friabile e dura, con leggerissima occhiatura, colore giallo paglierino.
Chiamata anche formajela dagli anziani, questa casatella, che è un formaggio DOP, era già nota nel XVII secolo. Proviene da latte di vacche frisona pezzata rossa e bruna, allevate in provincia di Treviso. Il latte è scaldato a 34-40 gradi ed è sottoposto ad ...
La casciotta d'Urbino DOP è un formaggio molto antico. Deve il suo nome alla pronuncia comune del nome "caciotta" nelle Marche. O forse, come qualcuno suppone, ad un semplice errore di trascrizione di un impiegato. Chissà. Ad ogni modo, ben venga il n...
L'elenco dei formaggi e latticini italiani include ovviamente anche il deliziosissimo Castelmagno, fiore all'occhiello della produzione Piemontese, molto usato come formaggio da tavola ma anche in cucina.
Tra i formaggi e latticini italiani non possiamo non menzionare il famoso Fiore Sardo, un formaggio di grande pregio dalla tradizione antichissima, che si prepara ancora oggi all'interno delle pinnette.
Tra i formaggi e latticini italiani e con particolare riferimento ai formaggi DOP, citiamo indubbiamente il fontina. Il fontina è forse uno tra i formaggi più noti e graditi in tutta Italia. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Il Formai de mut è un formaggio della Val Brembana, ottenuto da vacche che pascolano ad alta quota, dalla pasta elastica e compatta, con occhiatura finissima fino all'occhio di pernice.
Il Gorgonzola DOP è un'altra eccellenza in fatto di formaggi e latticini italiani. Si ricava da latte pastorizzato e portato a 30 gradi al quale si aggiungono spore di Penicillium, caglio liquido di vitello e fermenti lattici. La cagliata è poi rotta i...
Nel contesto dell'elenco dei formaggi italiani non possiamo non menzionare il Grana Padano. E' un grande classico italiano che incontra tutti i palati. Il Grana Padano si produce tutto l'anno, la zona di produzione è la valle del Po. Il latte è rigorosamente v...
Grana Padano DOP: sano, buono, gustoso. Vediamo insieme che tipo di formaggio è e come si prepara nell'arco di tutto l'anno. A voi alcune informazioni utili su questo straordinario formaggio così apprezzato anche all'estero.
La nostra conoscenza dei formaggi e latticini DOP italiani passa oggi per il Montasio, un formaggio tipico del nordest italiano, disponibile sia fresco, che semistagionato, che stagionato.
Prosegue la nostra carrellata e il nostro dei formaggi e latticini italiani a marchio DOP con il Monte Veronese DOP: un formaggio che ancora oggi si produce in malga, con il latte d'alpeggio.
A voi alcune informazioni sulla Mozzarella di Bufala Campana DOP, un prodotto d'eccellenza tipico della zona di Caserta e di Salerno, ma non solo.
Il Murazzano DOP è un formaggio ovino e vaccino decisamente saporito, fresco e intrigante. Appartiene ai formaggi e latticini italiani che si fregiano del marchio DOP.
Tra i formaggi e latticini italiani, il Parmigiano Reggiano DOP è uno dei più amati per le sue proprietà nutrizionali, per il suo sapore gradevole e per la sua versatilità in cucina.
Chi conosce il pecorino di Filiano? E' un delizioso pecorino che si fregia del marchio DOP - Denominazione di Origine Protetta - e che si produce tuttora in Basilicata.
Il pecorino romano DOP è un formaggio tipico della tradizione casearia laziale. Oltre ad essere un formaggio di pregio, conferisce a molti piatti tradizionali laziali e italiani uno sprint davvero unico. Immancabile sull'amatriciana.
Piccola guida all'acquisto dei formaggi: come acquistarli, quali acquistare, come allestirli sul tagliere ed altre indicazioni utili per conoscere più da vicino il mondo dei formaggi e latticini.
Conosciamo da vicino tutte le fasi della degustazione del formaggio: un percorso che dall'esame visivo ci accompagna verso quello olfattivo ed infine, naturalmente, gustativo.
Conosciamo più da vicino la fase della stagionatura dei formaggi, come avviene e in cosa consiste.
Formaggi e latticini: ecco quali sono i criteri per classificare i formaggi e latticini in tutto il mondo, applicati naturalmente anche ai formaggi e latticini italiani.
Formaggi a pasta filata, cosa sono e perchè si chiamano così. Tutte le informazioni sul tema, e qualche piccola curiosità.
Conosciamo più da vicino i formaggi a pasta molle, che a loro volta si dividono in due categorie a seconda dei tempi di stagionatura e ovviamente della consistenza.
I formaggi a pasta pressata sono molto diffusi nel nostro paese e possono essere di tipo semiduro o duro, a pasta cruda, semicotta oppure cotta. Scopriamoli assieme.
Formaggi erborinati, quali sono, come sono fatti, perchè si chiamano cosi. Conosciamoli assieme e scopriamo le eccellenza di diversi paesi.
Conosciamo più da vicino la categoria dei formaggi freschi a coagulazione acida.
Conosciamo più da vicino i formaggi molli a crosta fiorita ed i formaggi molli a crosta lavata, tra cui spiccano alcuni formaggi molto famosi della tradizione francese.
Due parole sui latticini: cosa sono, come si producono, quali sono. Di tutto un po' per conoscere questi deliziosi alimenti che ci fanno compagnia a tavola nel quotidiano.
Formaggi e latticini: quali sono le parole della degustazione dei formaggi? Conosciamole più da vicino una ad una. Alcune di queste parole sono mutuate dal mondo del vino, altre invece sono tipicamente appartenenti al mondo dei formaggi.