La burrata, uno tra i più gustosi formaggi italiani
L’Italia è il terzo paese produttore di formaggi in Europa e tra le diverse delizie che ci propone vi è pure la burrata, una leccornia a base di latte vaccino.
Le caratteristiche principali della burrata
Dopo la Francia e la Germania, l’Italia è il paese che produce un elevato numero di formaggi, alleati indispensabili per un pranzo gustoso o, perché no, un buon aperitivo in compagnia. La burrata, che è certamente uno tra i formaggi più apprezzati nel nostro paese, si presenta come un piccolo sacchetto di pasta filata fatta a mano tipico della Puglia, dove vi è custodito il vero e proprio cuore di pasta filata e panna. La parte interna, definita come stracciatella, prende il nome proprio dal lavoro di preparazione del contenuto: infatti, coloro che si cimentano nella realizzazione di questo formaggio a pasta molle stracciano a mano la pasta filata ottenendo dei sfilacci irregolari. Generalmente, una burrata può avere un peso compreso da 100 grammi ed 1 chilo, mentre che l’involucro è spesso circa 2 millimetri presentandosi con un colore bianco latte. La particolarità di questo formaggio, però, sta proprio nella sua forma e, in particolare, la chiusura apicale. Passando al sapore, in bocca è possibile percepire note dolci, sapide ed acide tutte ben equilibrate tra di loro!
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Qui puoi acquistare la vera burrata pugliese.
Come servire in tavola la burrata
Se vi abbiamo fatto venire fame, ma soprattuto desiderate preparare una cena speciale tra amici per questa sera, vi suggeriremo qualche piatto veloce per presentare questa bontà tutta italiana. Questo formaggio si abbina alla perfezione alle verdure ed insalate miste, ma si può pure cucinare in preparazioni più elaborate. Ad esempio, potrete fare una gustosa torta salata: vi basterà semplicemente mettere la burrata sul fondo della vostra pasta sfoglia e poi aggiungere delle zucchine o spinaci oppure dello speck ed il gioco sarà fatto! Un’alternativa per l’utilizzo della burrata, potrebbe essere per dei primi piatti: frullate il contenuto della burrata e poi aggiungete il composto alla pasta per ottenere un composto filante. Potrete pure utilizzare una piccola burrata per servire una freschissima caprese, sostituendo la classica mozzarella con questo formaggio. Con la burrata, inoltre, potrete anche provare a preparare delle deliziose bruschette abbrustolite e condite proprio con questo formaggio e verdure grigliate o, perché no, dei pomodorini e basilico fresco. Ora non vi resta che provare!
Latte crudo malattie, cosa si rischia
Il latte crudo è apprezzato per il gusto autentico e i benefici nutrizionali, ma l’assenza di pastorizzazione può favorire la presenza di batteri patogeni pericolosi, come E. coli e Listeria, causando malattie soprattutto nei soggetti più vulnerabili.
Sapevi che la ricotta non è un formaggio?
La ricotta non è un formaggio tradizionale, ma un prodotto lattiero-caseario ottenuto dal siero del latte. Fresca e leggera, è versatile in cucina, ideale per ripieni, dolci e piatti salati. Non richiede stagionatura e ha un sapore delicato.
La robiola è un formaggio grasso o magro?
La robiola, un formaggio fresco italiano, è considerato semi-grasso, con un contenuto di grassi inferiore a quello dei formaggi stagionati. Ricca di proteine e calcio, è un ingrediente versatile in cucina, perfetta per insalate, crostini e piatti di pasta.
Formaggi e latticini in gravidanza: una guida completa
Formaggi e latticini in gravidanza: si possono mangiare? Ci sono differenze tra formaggi e latticini particolari? Alcune informazioni utili a beneficio di tutte le mamme in dolce attesa.
Formaggi e latticini differenza
Tutti gli italiani amano i formaggi e latticini: ma conoscete tra formaggi e latticini differenze e analogie? PerlediGusto le ha evidenziate per voi in questo breve articolo.
Formaggi e Latticini senza lattosio: gusto per tutti
Formaggi e latticini senza lattosio: chi produce questo genere di prodotti? Chi è intollerante al lattosio a corsa dovrebbe prestare attenzione? Alcune informazioni utili sul tema.
Formaggi e latticini grassi, quali sono
Formaggi e latticini grassi, quali sono? Alcuni formaggi e latticini insospettabili sono davvero molto grassi, e viceversa. Conosciamoli insieme.
Formaggi e latticini magri quali sono e perchè fanno bene
Formaggi e latticini magri: i formaggi e latticini leggeri e a basso apporto calorico sono importanti nella dieta settimanale. Scopriamo il motivo e quali sono i più noti.
Formaggi e latticini, curiosità che non conoscevi
Curiosità e aneddoti interessanti sui formaggi e latticini di tutto il mondo. Se li amate come noi, vi piacerà scoprire cosa abbiamo da raccontarvi in questo breve articolo!
Quali sono i formaggi e latticini italiani più costosi
Ecco quali sono i formaggi e latticini più cari d’Italia: scopriamoli assieme e conosciamoli uno ad uno. Sicuramente alcuni di essi fanno sempre capolino sulle vostre tavole.