Cos’è il Montasio DOP
Il Montasio DOP è un formaggio originario della Carnia. Deve il suo nome ad un gruppo montuoso situato nelle Alpi Giulie. Si produce a partire da latte proveniente da allevamenti locali. Un tempo si trattava di latte crudo. Ma con l’introduzione del lattoinnesto e del fermento selezionato, su usa eseguire un blando trattamento termico non appena il latte arriva in caseificio. Si ottiene poi una coagulazione, dopo circa 20-525 minuti, con caglio bovino. La cagliata viene poi rotta prima della cottura a 46°C. La rottura avviene in granuli delle dimensioni di un chicco di riso. La massa è poi posta in fascere che recano il marchio e la data di produzione. Avviene poi una pressatura, con l’obiettivo di sgrondare il siero. In montasio può essere salato per immersione in salamoi, a secco con sale cristallino oppure con un sistema misto. Il Montasio si gusta fresco, semistagionato o vecchio. Quello fresco ha 60-120 giorni di stagionatura, quello semistagionato arriva a 5-10 mesi, il vecchio oltre un anno.
Caratteristiche del formaggio Montasio
La crosta del Montasio è appena accennata nel tipo fresco, mentre nel tipo stagionato è più giallo paglierino. La pasta è compatta, con una leggera occhiatura uniformemente distribuita. Il formaggio stagionato ha una occhiatura meno presente.
Si produce nell’intera regione del Friuli Venezia Giulia, nelle province di Belluno, Treviso, e in una piccola parte delle province di Padova e Venezia.