Cosa succede se mangi troppo formaggio
5 Aprile 2022Cosa succede se mangi troppo formaggio? A volte presi dalla golosità ci siamo buttati sul formaggio a capofitto. Ma poi questa domanda ce la siamo fatti. Ebbene, formaggi e latticini non mancano mai sulle tavole degli italiani. Effettivamente è proprio vero: gli italiani amano i prodotti regionali e spesso li acquistano settimanalmente per consumarli all’interno della loro dieta. Largo dunque ai vini locali, agli insaccati e prodotti di norcineria, e ai formaggi regionali. Ogni regione ha i suoi e sono tutti deliziosi e graditissimi. Ma cosa succede se mangi troppo formaggio? Vediamo se il nostro corpo può restituirci qualche risposta particolare nel caso in cui abusassimo di formaggi.
Perchè mangiare formaggio fa bene
Il formaggio è un alimento sano che non dovrebbe mancare mai sulle tavole degli italiani. Contiene infatti:
- proteine
- magnesio
- zinco
- fosforo
- vitamine A, B, D
Il formaggio è, inoltre, un valido alleato contro i processi che innescano l’osteoporosi, ovvero la decalcificazione ossea. Infine, last but not least, il formaggio è una deliziosa coccola per il palato. Ci sono moltissime persone che amano consumare formaggi e latticini a pasto al posto del secondo piatto di carne o di pesce. Altri, non riescono a concludere il loro pranzo o cena senza gustare un pezzettino del loro formaggio preferito. Ma cosa succede se mangi troppo formaggio? Quanto dovresti gustarne la settimana? Rispondiamo assieme a queste domande.
Cosa succede se mangi troppo formaggio
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Cosa succede se mangi troppo formaggio dunque? Ebbene, tutto dipende anche da che tipo di formaggio. Ci sono formaggi più grassi e formaggi più magri. Se abbondi con i formaggi più grassi, questi ovviamente sono ricchi di colesterolo. L’ipercolesterolemia potrebbe pertanto essere un rischio non trascurabile. E l’ipercolesterolemia porta spesso con sé problemi di tipo cardiovascolare.
Un altro rischio da prendere in considerazione se mangi troppo formaggio è quello di andare incontro a sovrappeso o persino obesità. Non tutti i formaggi fanno ingrassare e nessun formaggio ti farà diventare obeso se gustato in dosi ragionevoli. Ma se esageri sconsideratamente, abbondi con le dosi e lo gusti tutti i giorni, allora il rischio c’è.
Soffri di emicrania? Sarà forse il formaggio?
Il titolo di questo paragrafo è forse un po’ estremo e provocatorio. Eppure, conviene sapere che alcuni formaggi molto stagionati o fermentati contengono al loro interno alcune sostanze che possono scatenare l’emicrania. Questo può accadere anche con le carni stagionate, con il cacao e con altri alimenti. Se soffri di emicrania quindi ti sconsigliamo di abbondare con il formaggio.
Consigli per gustare al meglio il formaggio e non esagerare
Se mangi troppo formaggio dunque sai che puoi andare incontro ai disturbi o disagi sopracitati. Questo non vuol dire di privarsene del tutto, anzi! E allora vediamo come gustare al meglio il formaggio senza inconvenienti:
- puoi mangiare formaggi e latticini tre volte la settimana
- scegli di sostituire un secondo di carne o pesce con dei formaggi
- gusta in egual misura formaggi freschi e formaggi stagionati
- prediligi il parmigiano reggiano o grana padano per i tuoi bambini: sono leggeri e altamente nutrienti!
Ecco cosa succede se mangi troppo formaggio e come fare a non privarti di questo piacere con intelligenza!