Dieta chetogenica 7 giorni menu settimanale
21 Febbraio 2022La dieta chetogenica 7 giorni ti può aiutare a perdere peso in modo deciso, senza ritorno e tutto sommato veloce. La dieta chetogenica è ad oggi una delle più seguite e applicate per chi vuole dimagrire velocemente. Alla base della filosofia della dieta chetogenica c’è il concetto che per dimagrire efficacemente bisogna mettere in atto un’alimentazione ricca di proteine e di grassi e, al contrario, povera di carboidrati. Questo genere di schema alimentare era già molto noto a chi pratica sport in modo massiccio, come per esempio chi pratica il body building. Vediamo dunque come bruciare velocemente i grassi e conservare in modo intelligente la propria massa magra. Prima di darvi lo schema della dieta chetogenica 7 giorni,menu settimanale, spendiamo due parole ancora sulla dieta chetogenica e sul suo funzonamento.
Che cos’è la dieta chetogenica
La dieta chetogenica come detto è uno schema alimentare basato su un apporto consistente di proteine e di grassi. I carboidrati sono quasi del tutto assenti. E’ molto in voga perchè consente di perdere perso in poco tempo. Ma non solo: offre risultati interessanti anche per chi vuole abbassare il colesterolo o la glicemia, o per chi è affetto da diabete di tipo 2.
Se avete intenzione di seguire la dieta chetogenica vi consigliamo di consumare proteine a volontà: tra queste citiamo la carne bianca, il pesce azzurro, la frutta secca, le uova. Ok anche agli affettati e al pane, purché di segale. Necessarie ed importantissime anche le verdure: largo ai broccoli, cavoli, asparagi, ma anche ai funghi. Il condimento ideale sarà l’olio extravergine di oliva, da prediligere rispetto al burro.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Osservando il menu settimanale della dieta chetogenica vedrete invece che sono assenti la pasta e il pane, il riso, la pizza, i dolci. Anche alcune verdure sono assenti: patate, piselli e carote non ci sono, perchè dovete sapere che contengono molti carboidrati.
Il vantaggi della dieta chetogenica sono indubbi perchè vi consente di perdere chili abbastanza velocemente. La dieta chetogenica stimola la produzione dei corpi chetonici, che vanno proprio a bruciare l’adipe accumulata nel nostro corpo. Occhio a non esagerare però. Se esagerate con la chetosi o acidosi metabolic potreste avere nausea, capogiri ed arrivare ad affaticare il fegato e i reni.
Importantissimo, poi, bere sempre. Bere tanta acqua è sinonimo di benessere sia in condizioni di dieta chetogenica, che in qualunque altro tipo di condizione.
Dieta chetogenica 7 giorni menu settimanale
Veniamo ora alla dieta chetogenica 7 giorni menu settimanale, vediamo come è strutturata e in cosa consiste. Se avete dei dubbi e se non siete sicuri che questa dieta possa fare per voi, vi consigliamo fortemente di chiedere consiglio al medico. Questo vale per tutti, ancor più per chi soffre di qualche patologia autoimmune.
Questa dieta chetogenica dei 7 giorni non prevede il digiuno intermittente che spesso è associato alla chetosi. Dunque si mangia a colazione, pranzo e cena. A colazione non menzioniamo un caffè nero, che ovviamente, se gradito, non deve mancare mai.
Lunedì
Colazione: la colazione del lunedi può cominciare con uno yogurt intero, potete gustarne anche due vasetti. Aggiungete un panino da 50 grammi con del buon prosciutto cotto
Pranzo: un bel filetto di merluzzo cotto al vapore, un bel piattino di melanzane grigliate condite con un cucchiaino di olio extravergine a crudo, una mela
Cena: petto di pollo alla griglia (200 grammi), insalata verde, un frutto
Martedì
Colazione: una tazza di latte intero accompagnata con una fetta di pane con burro
Pranzo: 200 grammi di braciola di maiale ai ferri, un piattino di zucchine grigliate o al vapore, una mela
Cena: 250 grammi di tacchino alla piastra, insalata mista con pomodori, un frutto
Mercoledì
Colazione: una tazza di latte intero e una ciotola colma di frutti rossi misti
Pranzo: 250 grammi di gamberoni alla griglia, spinaci lessi, un frutto
Cena: una omelette, un piatto di radicchio grigliato, un frutto
Giovedì
Colazione: un vasetto di yogurt intero con muesli misto a frutta secca
Pranzo:150 grammi di ricotta con una ciotola di insalata mista, una mela
Cena: una orata al vapore con insalata e un frutto
Venerdì
Colazione: se vi piace potete concedervi, per cambiare, un pudding di semi di chia
Pranzo: insalata di pesce (polpo e calamaro), carciofini sbollentati in acqua e limone, un frutto
Cena: un pesce azzurro cotto al forno (preferibilmente al cartoccio), bietola lessa condita con un cucchiaino di olio evo, un frutto
Sabato
Colazione: una tazza di latte intero accompagnato con due fette biscottate
Pranzo: una bistecca di manzo, funghi trifolati, frutta
Cena: scaloppine al limone, broccoletti lessi che se volete potete ripassare in padella con aglio e poco olio, frutta
Domenica
Colazione: uno yogurt intero con una ciotola di frutti rossi freschi
Pranzo: fettina di vitello ai funghi, una mela
Cena: salmone alla griglia con cavolfiore, frutto
La dieta chetogenica 7 giorni non finisce qui: non mancano infatti gli spuntini tra un pasto e l’altro. Per gli spuntini potete optare per la frutta secca o per qualche dadino di parmigiano reggiano.
Dieta chetogenica gratis, piano da seguire
La dieta chetogenica è un piano alimentare caratterizzato da un elevato apporto di grassi, un moderato consumo di proteine e un basso contenuto di carboidrati. Questo approccio favorisce la chetosi, promuovendo la perdita di peso e migliorando l’energia e la chiarezza mentale.
Dieta chetogenica 7 giorni come fare
La dieta chetogenica 7 giorni, con il suo focus sull’alto consumo di grassi, moderato di proteine e basso di carboidrati, rappresenta un approccio efficace per favorire la perdita di peso e migliorare la salute metabolica.
Dieta chetogenica gratis, una guida completa
Dieta chetogenica gratis: la dieta chetogenica si può eseguire anche gratuitamente tramite le numerose app che si trovano online. Attenzione però: meglio sempre chiedere l’ok di uno specialista.
Dieta chetogenica fa male?
Dieta chetogenica fa male? Riassumiamo pro e contro della famosa dieta chetogenica e scopriamo insieme perché e in che modo può essere considerata una scelta non sempre ottimale.
Dieta chetogenica cos’è?
Dieta chetogenica cos’è? Di che si tratta? Scopriamo insieme cos’è la dieta chetogenica, come è strutturata, quali sono i suoi punti di forza e le su eventuali debolezze.
Menu settimanale per dieta chetogenica
Menu settimanale per dieta chetogenica: Perle Di Gusto ne propone uno strutturato e ben organizzato per chi desidera approcciarsi alla chetogenica senza rinunciare ad alimentarsi in modo gustoso e saporito.
Acqua proteica e proteine, a cosa servono?
Proteine, integratori di proteine e acqua proteica, a cosa servono? Perché molte persone li ritengono importanti? Scopriamo insieme quali tipi di proteine esistono, come assumerle e perché.
Acqua proteica, cos’è?
Conosciamo insieme l’acqua proteica, un prodotto interessante da usare in determinati casi ed per determinate esigenze. A voi tutti i consigli e le avvertenze per l’uso.
Dieta chetogenica vegetariana: come si fa?
Dieta chetogenica vegetariana: è possibile perdere peso avvicinandosi alla dieta chetogenica ma con un’impronta vegetariana? La risposta è si. A voi tanti consigli utili per ingerire tante proteine ma in modo vegetariano!
Dieta chetogenica vegana
La dieta chetogenica è tradizionalmente una dieta onnivora. Ma oggi c’è una notizia: con opportuni aggiustamenti, anche la chetogenica può diventare una dieta chetogenica vegana. Scopriamo insieme in che modo.
Dieta chetogenica mediterranea, cosa mangiare?
Dieta chetogenica mediterranea, un interessante compromesso per chi ama la dieta mediterranea ma desidera ugualmente dimagrire e perdere peso con efficacia.
Chetoni esogeni fanno male?
Chetoni esogeni fanno male o no? Si possono assumere con tranquillità? In che dosi? E che tipo di dieta bisogna associare? A voi tutte le risposte.
Menu chetogenico cosa mangiare e cosa no
Menu chetogenico, cosa mangiare e cosa non mangiare? Vi diamo alcune indicazioni generiche ed altre più specifiche sul tema. A voi!
Frullato anti invecchiamento, cos’è e come si fa
Il frullato anti invecchiamento che oggi va per la maggiore e promette risultati top è un frullato al collagene, ma vi sono anche altri ingredienti gustosi al suo interno. Da provare!
Dieta chetogenica e fertilità, news incoraggianti
Dieta chetogenica e fertilità: la dieta chetogenica è d’aiuto anche a chi vuole mettere in cantiere un bebé. Non solo per dimagrire dunque! I dettagli nell’articolo.
Dieta chetogenica, quando serve come terapia
Dieta chetogenica, a volte è utile per dimagrire, a volte invece è qualcosa di più. Sin dalla sua messa a punto, difatti, la chetogenica è stata pensata per usi terapeutici.
L’importanza delle proteine, perchè consumarle ogni giorno
Importanza delle proteine non solo nell’alimentazione quotidiana per aiutarci a volte a dimagrire (come nel caso della dieta chetogenica), ma anche per tenere in forma il nostro cervello! Ecco il motivo.
La dieta chetogenica della Regina Elisabetta
La dieta chetogenica della regina Elisabetta è stato a lungo un vero e proprio asso nella manica della sovrana, che le ha consentito di vivere a lungo e godere di ottima salute. Ecco cosa mangiava.
Dieta chetogenica 7 giorni: quanto si perde?
Dieta Chetogenica 7 giorni quanto si perde, un intero menu buono, fresco, gustoso e leggero per perdere 4 kg in una settimana senza nemmeno rendersene conto!
Dieta chetogenica cosa mangiare
Dieta chetogenica cosa mangiare? Una domanda che in tanti ci pongono. Vediamo dunque di riassumere il modo semplice quali sono i cibi si e quali sono invece i cibi no.
[…] in giro sotto forma di grassi. Questa è l’essenza, detta proprio in parole semplicissime, della dieta chetogenica e di tutte le diete seguite dagli sportivi ancor prima che la chetogenica prendesse piede. Oggi il […]
[…] assumere corpi chetonici esogeni non fa male, se praticato nelle giuste dosi, ma non è nemmeno l’unica via […]
[…] La dieta chetogenica si chiama così perchè è un regime alimentare che stimola la produzione di chetoni. I chetoni sono delle sostanze che si liberano nel nostro corpo quando questo ha bisogno urgente di energia e non sa dove andare a prenderla. E poichè nella dieta chetogenica i carboidrati sono eliminati praticamente del tutto (e sono proprio i carboidrati a fornire energia spendibile velocemente!), il corpo dovrà attingere alle sue riserve. Ovvero, l’adipe. I chetoni bruciano le cellule adipose trasformandole in energia da spendere all’istante per le funzioni vitali. […]
[…] soffrite di epilessia (in quel caso invece potete tentare di praticare la dieta chetogenica) […]
[…] a tener conto delle proprie personali condizioni di salute. Scopriamo dunque quali sono le controindicazioni della dieta chetogenica entrando nel merito della questione […]
[…] parlato altrove di dieta chetogenica e di digiuno intermittente. Ebbene, possiamo dire che tra la dieta Sirtfood e la dieta chetogenica […]
[…] gli alimenti consigliati per chi segue la dieta chetogenica troviamo la carne bianca (pollo, tacchino, agnello), il pesce, gli affettati, la frutta secca. Come […]
[…] lo schema dieta chetogenica 7 giorni potreste riuscire a perdere anche 4 kg in una settimana. Non dimenticate di bere tanta […]
[…] Ecco dunque più o meno svelato il regime dietetico della Regina Elisabetta, che come vedete si alimentava molto bene. E non esagerava, come spesso usiamo fare in Italia, con i carboidrati. Noi italiani amiamo molto la pasta, il pane, le pizze, eppure sono alimenti che andrebbero banditi dalla dieta chetogenica! […]
[…] La parola chetogenica deriva dal termine chetosi, che è di fatto l’effetto che la dieta ha sull’organismo di chi la applica. Ve lo spieghiamo brevemente. Quando il corpo entra in chetosi in pratica libera e sviluppa dei corpi chetonici. I corpi chetonici svolgono due funzioni: una è quella di dare energia al corpo, l’altra è quella di attivare la sintesi di alcuni neurotrasmettitori capaci di tenere a bada le crisi epilettiche. Per indurre il rilascio dei corpi chetonici è necessario seguire una alimentazione ben precisa, a base di glucidi e lipidi in grande quantità. Dunque si consumano moltissimi grassi, molte proteine e carboidrati invece quasi nulli. […]
[…] La famosa dieta chetogenica per esempio bandisce del tutto i carboidrati e aumenta notevolmente proteine e grassi. Può funzionare, sì, ma solo sotto supervisione medica e per brevi periodi. Anche i carboidrati hanno il loro perché e il loro ruolo. […]
[…] Leggi anche: dieta chetogenica menu 7 giorni, cosa mangiare […]
[…] per preservare uno stato generale di benessere per il proprio organismo. Vediamo oggi la famosa dieta chetogenica che abbiamo già avuto modo di illustrarvi sulle pagine del nostro magazine, e entriamo nel merito […]