Ecco la differenza tra carne grass fed e carne biologica
27 Aprile 2023Abbiamo parlato recentemente sulle pagine di questo magazine di carne grass fed: ovvero di quella carne – purtroppo ben poca – derivante da bovini che si sono alimentati esclusivamente con erba (non a caso i bovini sono erbivori). Una carne buona e sana, di gran lunga più gustosa e nutriente di quella commerciale invece prodotta da bovini alimentati con mangimi a base di cereali (talvolta anche OGM). La domanda tuttavia sorge spontanea: la carne grass fed è una carne biologica oppure esiste una differenza tra le due?
Differenza tra carne Grass Fed e Carne Biologica
Conoscere la differenza tra carne grass fed e carne biologica ci è molto utile per eventuali ragioni etiche e ideologiche ma anche per fare la spesa consapevolmente. Possiamo avere a cuore:
- la salute ed il benessere degli animali
- l’ambiente che ci circonda
- la nostra stessa salute (forse ci può interessare sapere che cosa ha mangiato l’animale, se gli sono stati somministrati antibiotici…)
Ognuno insomma può essere mosso dai suoi motivi personali nel momento in cui acquista un prodotto piuttosto che un altro, ma la corretta informazione è sempre la base.
Cos’è la carne biologica
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
La carne biologica è una carne che proviene da allevamenti biologici che sono tenuti a seguire un disciplinare ben preciso. Il disciplinare indica con grande precisione come vanno allevati e cresciuti gli animali. Naturalmente, le regole da seguire possono essere differenti a seconda del tipo di animale, ma vi sono alcune linee comuni a tutte le specie di animali.
Caratteristiche della carne biologica
Gli animali che consentono di produrre carne biologica hanno le seguenti caratteristiche:
- sono alimentati con mangimi non OGM
- vivono quasi come vivrebbero in natura
- non sono curati con farmaci antibiotici
- hanno un grasso intramuscolare maggiore e sono maggiormente gustosi
Cos’è la carne grass fed
La carne grass fed è una carne che non si fregia del marchio Bio ma che è tutelata da una associazione, l’Associazione Italiana Grass Fed. Anche in questo caso esiste un disciplinare, che ha l’obiettivo di tutelare sia i produttori che i consumatori. Gli animali che producono carne grass fed:
- vivono al 100% al pascolo, come vivrebbero allo stato brado
- non sono alimentati con cereali
- la loro carne presenta un’elevata qualità nutrizionale.
- non sono somministrati antibiotici
Come potete notare esistono delle differenze, ma in entrambi i casi si tratta di animali ai quali si dedica il massimo rispetto possibile.