L’importanza delle proteine, perchè consumarle ogni giorno
10 Novembre 2022Importanza delle proteine: qual è? Perchè consumare proteine ogni giorno? Come mai le proteine sono così importanti? Oggi la scienza ci dà una risposta davvero valida che dovremmo tenere in debita considerazione. Ne va della nostra salute…anche mentale. Leggete di seguito e scoprirete il perchè.
Dovete sapere che la scienza ha recentemente confermato una scoperta davvero fondamentale per tutti noi. Una scoperta che cambierà il modo in cui ci avviciniamo al mondo dell’alimentazione. Ebbene, tutti i giorni della nostra vita il 4% delle proteine cerebrali si rinnova. Le proteine sono spesso viste come fonte di calore per compiere le azioni vitali. Ma non solo: la sintesi delle proteine ci assicura un rinnovamento a livello cerebrale decisamente importante, che a sua volta garantisce il buon andamento delle nostre funzioni cerebrali e psichiche.
Ecco spiegata l’importanza delle proteine. Per questo motivo, assumere la giusta dose di proteine è importantissimo. Senza proteine ci priviamo del giusto turnover cellulare del quale il nostro cervello ha assolutamente bisogno. Si calcolino quindi 1.2 grammi di proteine per ogni chilo di peso forma al giorno. Queste proteine andranno scelte tra:
- carne bianca
- pesce
- uova
- cereali e legumi
- semi oleosi
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Per un totale di 20 grammi di proteine per ogni pasto.
Penserete dunque che la famosa dieta chetogenica faccia al caso vostro e vi consenta di dimagrire ma anche di assicurarvi la giusta rigenerazione cellulare. Non è detto che questo funzioni sempre e anzi, se esagerate, potrebbe essere perchè il vostro corpo non riesce a sintetizzare opportunamente le proteine.
In tal caso le conseguenze saranno:
- perdita di massa magra
- stanchezza e astenia
- perdita di memoria
- diminuzione delle capacità cerebrale
Importanza delle proteine: perchè può capitare che il nostro corpo non riesca a sintetizzare le proteine?
Come detto può capitare che il nostro corpo non riesca a sintetizzare le proteine. La causa può essere l’insulino resistenza, il diabete di tipo 2, oppure il fatto che non introduciamo la giusta dose di proteine. O, ancora, che non teniamo il cervello in forma oppure che non pratichiamo attività motoria.
In tutte queste situazioni l’organismo comincia a decadere, la massa grassa viene meno e comincia a prevalere la massa grassa. Fino ad un certo punto questo stato di cose può ancora essere reversibile, dopo no.
Che fare dunque? La chetogenica è la risposta anche alle nostre esigenze psichiche e cerebrali?
La dieta chetogenica è una dieta che punta tutto sulle proteine per spingere il corpo a bruciare i grassi in eccesso. Il nostro corpo tuttavia non è una macchina infallibile e può accadere che:
- non si dimagrisca
- si sperimentino degli effetti collaterali della dieta chetogenica
- che il nostro corpo non tolleri gli stati di chetosi
- che il nostro corpo fatichi a sintetizzare le proteine che gli forniamo
Come mai? Ora che conosciamo l’importanza delle proteine capiamo anche le conseguenze di questi processi.
Questo può essere causato dalle ragioni sopra descritte ma anche da altri fattori. Per questo motivo se il tuo obiettivo è dimagrire ti consigliamo di consultare sempre un nutrizionista o dietologo oppure il tuo medico di base. Dimagrire può avere sicuramente un senso ma devi anche ricordare che alimentare il corpo significa anche prendersi cura della propria salute cerebrale. Attenzione dunque ad ingerire le proteine necessarie per coccolare il corpo ma anche la mente!