Interazioni tra uova e antibiotici, le raccomandazioni
20 Settembre 2021Non è infrequente sentire le nonne affermare che quando si assumono antibiotici non bisogna consumare uova. Sarà vero? Non sarà vero? Mito o realtà? Scopriamo assieme quanto c’è di vero in merito a questo matrimonio infelice tra uova e antibiotici.
Come mai qualcuno pensa che quando si assumono antibiotici è meglio non mangiare le uova
Uova e antibiotici, cosa c’è di vero? Gli antibiotici sono farmaci preziosissimi che hanno rivoluzionato il mondo della sanità pubblica e della salute dell’individuo, salvando la vita a moltissime persone. Ma la saggezza popolare non finirà mai di essere la protagonista della nostra vita familiare, ed ecco allora far capolino le nonne, che ci raccomandano di non mangiare uova mentre si assumono antibiotici. Un’idea che prende le mosse dalla convinzione che assumere le uova annulli l’effetto degli antibiotici e affatichi il fegato. Ma non giriamoci attorno. Si tratta di un falso mito. Che però ha un fondo di verità….partiamo dal principio e prendiamo in considerazione alcuni fatti obiettivamente comprovabili:
- non esiste alcuna prova scientifica del fatto che le uova annullino l’effetto degli antibiotici
- è possibile consumare uova anche mentre si assumono antibiotici (a meno che uno non sia allergico alle uova)
E allora cosa c’è di vero?
La verità è relativa ad una particolare classe di antibiotici, i sulfamidici. Questi antibiotici sono ad ampio spettro e sono concepiti per combattere una gamma piuttosto vasta di batteri. Sono antibiotici sintetici, che a livello intestinale si possono legare agli antibiotici di fatto limitandone l’azione.
Uova e antibiotici….l’origine di questa falsa credenza
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Quel che non è vero è che qualunque antibiotico possa non agire correttamente se il paziente ingerisce uova. Una credenza le cui origini affondano in un tempo piuttosto lontano, quando venivano prodotti i primi antibiotici. Dovete sapere che i primi antibiotici si producevano proprio con l’albumina, una proteina derivata proprio dall’uovo. Oggigiorno questo non succede più. Gli antibiotici, così come tutti i farmaci in commercio, si producono su base sintetica e non v’è uovo che faccia capolino in uno stabilimento farmaceutica. E tuttavia, anche quando si usava l’albumina, nessuno ha mai provato che il binomio uova e antibiotici fosse sconsigliato.