Bevendo l’ottimo vino rosso, bianco e rosato
Tra le bevande alcoliche più apprezzate al mondo vi è senz’altro il vino: in commercio si trovano quello rosso, il bianco ed il rosé, tre proposte perfette da sorseggiare con abbinamenti differenti.
Una bevanda che piace davvero a tutti
Il vino è sicuramente una tra le bevande più apprezzate, da servire per un aperitivo come pure un pasto: questa bevanda alcolica, preparata tramite la fermentazione dell’uva o del mosto ci consente di portare in tavola ben tre varianti dello stesso. Nei negozi specializzati nella vendita di bevande alcoliche così come nei supermercati, oggigiorno, è possibile trovare tre proposte di vino: il rosso, il bianco ed il rosé. Ogni singola proposta custodisce un gusto preciso e distinto dall’altro, anche in base alla lavorazione ed unione delle uve per la preparazione della gustosa bevanda. Naturalmente tra le ulteriori caratteristiche che si possono evidenziare quando si parla di vino riguarda il tipo: ad esempio, possiamo trovare quello fermo che non presenta alcuna effervescenza o, per l’appunto, quello mosso che ha al suo interno anidride carbonica. Il vino frizzante e lo spumante sono classificati proprio come due vini mossi o effervescenti. Come abbiamo accennato prima, poi, il vino è disponibile in tre varianti! Il vino bianco è prodotto con uva dall’acino bianco da cui si ottiene il succo; nel caso di vini come il Pinot Noir si possono usare anche uva a bacca nera, a patto però che venga eliminata subito la buccia. Il vino rosato, invece, si produce utilizzando esclusivamente uva nera che viene lavorata velocemente in maniera tale da poter ottenere il succo. La buccia viene mantenuta ma il tempo di lavorazione va da 2 ore sino ad un massimo di 36, in maniera da cedere solo un po’ di colore al mosto. Infine, il vino rosso – quello dalla tonalità più scura – viene fatto dal mosto macerato sulle bucce: in questo modo si possono estrarre polifenoli e sostanze colorati in maniera naturale.
Le temperature di servizio
Prima di parlare degli abbinamenti del vino, è necessario conoscere anche le temperature ideali a cui il vino può essere servito! Nel caso del vino bianco si va dagli 8 ai 14°C, mentre che per quanto concerne i vini rosati si parla di una temperatura compresa tra i 10°C ed i 14°C. Infine, parliamo del vino rosso che ha bisogno di una temperatura compresa tra i 14°C e 20°C per poter essere gustato correttamente in tavola. In questo modo, difatti, potrete assaporare al meglio le uve prescelte per il vini e percepire le note presenti all’interno di esse.
Gli abbinamenti per gustare il vino
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Quando prepariamo un buon pranzo, non possiamo fare a meno di pensare anche ad un ottimo vino da accompagnare ai pasti. Proprio per questo, è fondamentale associare determinati piatti ai vini, così da poter esaltare al meglio il gusto dei prodotti che si mangia e di quello che si beve. Iniziamo parlando dei vini bianchi e in questo caso potrete preparare mangiare dei piatti a base di pesce, ma anche verdure e carni bianche. In generale, però, il vino bianco è buono anche con piatti a cottura veloce e sughi poco complessi. Il vino rosato, invece, è ugualmente ottimo con il pesce, ma anche con la pasta condita con sughi semplici e salumi delicati. Infine, il vino rosso è assolutamente consigliato con carni rosse, formaggi, cacciagione e con tutte quelle preparazioni elaborate che richiedono lunghe cotture.
Brindiamo con lo champagne e le bollicine
Sorseggiare un buon champagne o delle bollicine è sempre un piacere: conosciamo un po' di più insieme circa a queste bevande alcoliche che troviamo spesso in tavola in occasione di festeggiamenti.
Lo champagne e...
Tra i Franciacorta più conosciuti e apprezzati di sempre vi è proprio il Cabochon Brut 2008, un delizioso vino dal colore giallo paglierino e dal fine perlage.
Le caratteristiche del Cabochon Brut 2008
Quando si pensa alle bollicine e più precisamente ag...
Alla scoperta del Vittorio Moretti Franciacorta Extra Brut
Lo spumante Vittorio Moretti Franciacorta Extra Brut è caratterizzato da un perlage raffinato che potrà regalarvi splendide sensazioni al palato. Scopriamo qualcosa in più circa questo vino co...
L'elegante mondo dei vini bianchi e rosati
I vini bianchi e rosati sono deliziosi per accompagnare una cena gustosa in compagnia di amici: scopriamo come si producono e come si presentano in tavola queste bevande alcoliche.
Le caratteristiche dei...
Il vino Chateau d'Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998
Il Chateau d'Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998 è uno splendido vino passito giallo paglierino della Francia: scopriamo insieme qualche informazione in più.
Tutto quello che c'é da sapere su...
Beviamo il vino Muller thurgau doc graun
Nonostante il Müller Thurgau sia un vitigno poco apprezzato, in realtà si tratta di un prodotto che è in grado di offrire un meraviglioso vino bianco.
Tutto quello che c'è dietro al Muller Thurgau Doc Graun
I...
Il vino Renosu bianco IGT Romangia tenute Dettori
Il vino bianco Renosu bianco IGT Romangia tenute Dettori è una bevanda alcolica realizzata in Sardegna: scopriamo nel dettaglio come si propone questo prodotto.
Tutto quello che c'è da sapere sul Re...
Il vino Vitovska Anfora Vodopivec
Il Vitovska Anfora Vodopivec è un ottimo vino bianco che viene prodotto in Friuli Venezia Giulia: scopriamo nel dettaglio come viene prodotto e come si presenta al gusto.
Un salto nel Friuli Venezia Giulia con il ...
I vini naturali Triple A di Agricoltori, Artigiani e Artisti
Quando si parla di grandi vignaioli italiani, non si può fare a meno di menzionare i vini naturali triple A ovvero quelli prodotti da agricoltori, artigiani e artisti .
Le migliore selezione d...
Conosciamo i vini rossi da vicino
Sorseggiare dell'ottimo vino rosso non è sempre così scontato, specie se non si conoscono le caratteristiche di un buon prodotto. Scopriamo insieme qualcosa in più del vino rosso!
Come si presentano i vini rossi
...
Barolo Brunate le coste Rinaldi, un vino gustoso del Piemonte
Quando si parla di vini piemontesi non si può fare a meno di menzionare l'ottimo Barolo, una proposta che ci conduce immediatamente tra i vitigni piemontesi, tra la nebbiolina dei colli ...
Il vino rosso Insoglio del Cinghiale
L'Insoglio del cinghiale è un ottimo vino rosso tipico della regione Toscana: scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questo vino e come abbinarlo al meglio.
Le caratteristiche del ...
Il vino rosso Siccagno Nero D'Avola IGT Sicilia
Spostiamoci in Sicilia e scopriamo insieme uno dei gustosi vini rossi di questa terra: stiamo parlando del Siccagno Nero D'Avola IGT Sicilia, una vera delizia per il palato.
Tutto quello che c'è da ...
Alla scoperta del vino Tuderi 2005 Cannonau IGT Sardegna
Tra i vini tipici dell'isola sarda vi è proprio il Tuderi 2005 Cannonau IGT Sardegna: scopriamo tutto quello che c'è da sapore su un grande vino come questo.
Conosciamo il Tuderi 2005 Cannonau I...